giovedì 20 settembre 2012

Come inserire un testo scorrevole nel nostro blog

Come inserire un testo scorrevole in un gadget HTML/Javascript di un blog su Blogger

Per creare ed inserire un testo scorrevole all’interno del nostro blog, possiamo utilizzare questo codice HTML copiandolo semplicemente in un gadget HTML/Javascript che possiamo aggiungere dal nostro layout del nostro blog.

<marquee direction="left" style="font-size: 15pt; color:#ff0000; font-family: arial;" scrollamount="5" bgcolor="#000033"> <div align="center">TESTO SCORREVOLE DA VISUALIZZARE</div></marquee>

Nel codice HTML indicato è sufficiente sostituire nella posizione della scritta TESTO SCORREVOLE DA VISUALIZZARE il testo che si desidera veder scorrere nel gadget da mettere nella sidebar del blog oppure sopra al modulo centrale del post o in basso nel footer del blog di Blogspot.
Per utilizzare colori diversi per il testo (color) e per lo sfondo (bgcolor) è possibile applicare i colori desiderati inserendo i rispettivi codici esadecimali al posto di quelli attuali.
Allo stesso modo è possibile sostituire nel codice HTML il font (font-family) e la dimensione del carattere (font-size) da visualizzare nel blog di Blogger.
Per impostare la direzione verso la quale deve scorrere il testo possiamo sostituire il valore di direzione (direction) attualmente impostato  con il testo che si sposta verso sinistra (left)  con le corrispondenti opzioni da utilizzare per visualizzare lo scorrimento della scritta verso destra,verso l’alto o verso il basso (right,up,down).
La velocità di scorrimento (scrollamount) della scritta, da posizionare nella colonna laterale del blog di Blogger, sarà maggiore quando più sarà alto il valore numerico (al momento è  5) impostato  nel codice HTML.
Dopo la personalizzazione il codice dovrà essere copiato ed incollato in un gadget HTML/Javascript (disponibile dal layout di Blogger da Design > Layout > Aggiungi un gadget).




4 commenti:

  1. Ciao, grazie per l'interesse mostrato in Come inserire un testo scorrevole nel nostro blog. Se ti fa piacere visita pure il mio nuovo blog http://vincenzoturturo.altervista.org/blog

    RispondiElimina
  2. Grazie.
    Lo trovato molto semplice da inserire per il mio blog... tra tutti quelli consigliati nel web.
    Visitami se vuoi.

    RispondiElimina

300 Euro Bonus di Benvenuto!