venerdì 14 settembre 2012

Come mettere in ordine alfabetico lista di parole

Avete un file con tanti nomi o termini da mettere in ordine alfabetico? con Ubuntu e molto semplice. Il comando che utilizzeremo si chiama sort con cui metteremo il nostro file disordinato in ordine alfabetico. Prima di tutto apriamo il terminale di Ubuntu, a questo punto avendo già da parte un file con tutti i termini o nomi disordinati (chiamiamo il file disordinato) con il comando sort riordineremo il tutto senza fatica.
La foto sottostante e il file da mettere in ordine alfabetico.



Da terminale ora scriviamo:

sort disordinato (in questo caso io ho il file sulla scrivania).




Questo e quello che il comando sort ci restituisce. Il file con termini, nomi e anche i numeri in ordine alfabetico come in foto.




Ora, se ad esempio una volta salvato il nostro file ordinato, se molto lungo e vogliamo vedere velocemente chi si trova nelle ultime posizioni dell'elenco, possiamo usare il comando tac per invertire l'elenco.

Da terminale scriviamo:

tac ordinato (vedi foto)




Un altro comando utile che possiamo usare e uniq. Uniq ci permette di eliminare le linee uguali. Con uniq possiamo anche utilizzare degli attributi come -i che ignora le maiuscole e minuscole, -d che stampa le linee uguali, -s che specifica i caratteri da eliminare. A questo punto possiamo utilizzare un semplice comando, ad esempio, per unire due file di elenchi (elenco ed elenco1) scrivendo semplicemente da terminale:

cat elenco* | sort | uniq > elencofinale




Per chi vuole qualcosa di più semplice per ordinare un file può andare sulla home page di alphabetizer: http://alphabetizer.flap.tv/index.php
 

Nessun commento:

Posta un commento

300 Euro Bonus di Benvenuto!