sabato 18 febbraio 2012

Ubuntu Software Center

Per poter installare nuovi programmi sulla nostra Ubuntu possiamo utilizzare Ubuntu Software Center creato come gestore di pacchetti predefinito. Lo troveremo a partire dalla versione 10.04 e oltre all'installazione e rimozione di nuovi programmi e utile anche per la gestione dei repository.
Troveremo Ubuntu Software Center in Applicazioni - Ubuntu Software Center.
Clicchiamo sopra e una volta avviato visualizzeremo la seguente schermata:



Nella pagina principale troveremo le varie applicazioni per categoria.
Facendo clic su una categoria verranno mostrate le eventuali sottocategorie e l'elenco delle applicazioni.


Nel pannello di sinistra espandendolo,potremo visualizzare le fonti di provenienza del software disponibile in scarica software mentre in software installato visualizzeremo i programmi già installati.


In Ubuntu Software Center troveremo anche una barra di navigazione con barra di ricerca inclusa dove usare parole chiavi per la ricerca di applicazioni.
Troveremo anche la barra dei menù composta da File, Modifica, Visualizza e aiuto.
Una barra di stato in basso dove indicherà il totale delle applicazioni disponibili.

Per installare un pacchetto posizionarsi sul nome e fare clic su installa. Inseriamo la password di amministratore per poter iniziare l'installazione. Possiamo anche fare clic su Ulteriori informazioni per eventuali dettagli aggiuntivi sul programma stesso.
Durante l'installazione vedremo apparire una barra di progresso e nel menù di sinistra apparirà la scheda di elaborazione delle attività in corso.

Per rimuovere un pacchetto clicchiamo su Software installato selezionando uno di questi programmi visualizzeremo il pulsante Rimuovi.
Semplicemente clicchiamoci sopra inseriamo la password e l'applicazione verrà disinstallata.

Ciao alla prossima.


Nessun commento:

Posta un commento

300 Euro Bonus di Benvenuto!